Close
Viale Marconi 14/c 51017 Pescia (PT)
0572451288 info@otticabelpassi.it
Orari: 15:30-19:30 Lun ; 09:00-13:00 / 15:30-19:30 Mar-Sab

Ortocheratologia

L’Ortocheratologia (detta anche “Ortocheratologia Notturna”) è un trattamento contattologico avanzato che basa il suo funzionamento su lenti a contatto in materiale rigido gas-permeabile, costruite con la cosiddetta “geometria inversa”, tipologia peculiare per queste applicazioni.

È indicata per i soggetti miopi i quali, indossando queste speciali lenti durante la notte, avranno visione nitida e non disturbata durante il giorno, senza bisogno di alcun occhiale o lente a contatto.

Si tratta di una branca della Contattologia studiata da oltre quarant’anni, ma che sta registrando validi risultati proprio negli ultimi anni, grazie ai nuovi polimeri con i quali vengono realizzate le lenti (ad altissima trasmissibilità di ossigeno: assicurano pertanto una buona respirazione oculare durante la notte, a palpebre chiuse), e anche attraverso la suddetta geometria di realizzazione, che consente una modificazione delle cellule superficiali dell’epitelio corneale senza che quest’ultimo riporti traumi o altre complicazioni invasive.

L’Ortocheratologia è inoltre importantissima per il controllo della progressione miopica: recenti studi hanno avvalorato questo aspetto dimostrando che le persone trattate ortocheratologicamente beneficiano di un rallentamento, se non addirittura di un arresto, della miopia, che va ad assestarsi sui livelli misurati in fase pre-applicativa.

Per questo è particolarmente indicata per i giovani miopi e gli adolescenti, soggetti che, statisticamente, in parallelo con lo sviluppo fisico vedono accrescere il loro difetto visivo anno dopo anno.

L’Ottica Belpassi, dal 2008 membro ufficiale dell’AIOK – Accademia Italiana di Ortocheratologia (dal 2011, EurOK – European Academy of Orthokeratology), e grazie all’esperienza acquisita e a questo riconoscimento, si pone come centro applicativo di riferimento a livello nazionale.